Precisazioni articolo Ficarra&Picone su La Stampa del 14/07/11

Nell’articolo in questione, secondo il virgolettato, Ficarra & Picone (che allora erano un trio, si chiamavano Chiamata Urbana Urgente ed il terzo era Salvatore Borrello) dichiarano di aver partecipato al FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET 1995. Giusto. E diciamo pure che allora il festival era al Teatro Erba, durava tre giorni (due eliminatorie e una finale), e che loro andarono in finale.
Sempre secondo il virgolettato (per chi non lo sapesse, quando si usa il virgolettato è implicita la responsabilità di chi parla, non di chi scrive), F&P dicono che la loro prevista esibizione era in dialetto siciliano e che preferirono cambiarla rubando un testo a Zuzzurro e Gaspare. Sbagliato.
O Salvo e Valentino non si ricordano bene, oppure chi ha scritto l’articolo su La Stampa ha fatto confusione.
I Chiamata Urbana Urgente arrivarono al FNDC decisi a portare in scena un pezzo di Zuzzurro & Gaspare (nella fattispecie la famosa Prinzinca) ma Mauro Giorcelli, autore e direttore del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET, si oppose poichè, trattandosi di un festival rivolto alle nuove proposte, non era ammissibile che i concorrenti utilizzassero pezzi altrui, e per giunta già molto noti.
Infine, sempre nello stesso articolo, l’estensore dice che il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET proprio quest’anno ha chiuso i battenti per mancanza di talenti. Sbagliato/Giusto.
Il FNDC ha annullato l’edizione 2011 (la ventesima) ma non ha chiuso i battenti. Confermiamo che l’edizione 2011 è stata annullata per mancanza di talenti, o meglio per non avere trovato concorrenti idonei. In proposito, rimandiamo alla lettura su questo stesso blog degli articoli TIRARE I REMI IN BARCA OPPURE TIRARE A CAMPARE? e ANNULLATO IL FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET 2011.
Alter Bactaer

Lascia un commento